Argentario – Capo D’Uomo – Spigolo Bonatti

Aperto a fine agosto e inizio settembre 2012 da Eraldo Meraldi
Sviluppo: 240 m, 7 tiri di corda.
Difficoltà: max 6a (5b obb.)

Attrezzatura in via: 61 fix inox 10 mm + 16 di sosta. Materiale: 15 rinvii, casco
Esposizione: sud, sud-est.
Quota: 350 m s.l.m. la torre sovrastante la falesia.

Accesso Generale : Giunti all’Argentario portarsi a S.Stefano. Al porto alla prima rotonda a sinistra e salire nel Vallone del Campone per circa 3,5 km. Alla deviazione, a sx e raggiunto uno scollinamento con vista mare, posteggiare a sx. Scendere per la strada sterrata sulla dx per circa 200 metri. Prendere ora la strada pianeggiante di dx fino ad un ampio curvone in salita. Da qui incamminarsi lungo il sentiero verso sx andando a seguire tutto il crinale, in direzione della torre di Capo d’Uomo. Qui si vedrà tutto lo spigolo che si andrà a salire. Arrivati in prossimità della torre (15 min.), scendere a sx alla falesia e portarsi alle vie più in basso. Da qui, seguendo bene gli ometti, inizialmente verso sx, si continua a scendere fino all’evidente attacco dello spigolo. Nella discesa, attenzione alla zona pietrosa che non è sempre stabile. 30 min.

1L Diedrino, poi in placca sul filo dello spigolo, quindi leggermente a sinistra e superare il muretto poi verso destra alla sosta. 6a – 28 m – 10 fix
2L Verso dx in placca e poi muretto. Quindi diedrino inclinato fino a traversare verso dx andando a prendere uno spigolo che porta alla sosta. 5c – 35 m – 15 fix
3L Diritti in un diedrino poco accennato, poi traversare verso destra su terreno più facile fino alla sosta alla base del pilastro sommitale. 3c – 25 m – 6fix
4L Salire leggermente verso destra e continuare diritti fino al termine del pilastro. 5b – 32 m – 11 fix
5L A destra andando a prendere il filo dello spigolo e continuare su di esso su roccia rotta, poi leggermente a sinistra fino alla sosta. 3a – 30 m – 4 fix
6L Camminare per circa 10 metri sul filo dello spigolo, poi al 1° spit uscire a dx in piena parete e continuare in traversata fino al 2° intaglio dove si risale sullo spigolo, quindi facilmente alla sosta. 5 5c – 37 m – 10 fix
7L A dx dello spigolo poi seguirlo fino dove diventa più facile. Continuare salendo dei facili risalti fino a alla sosta finale poco sotto la torre. 3a – 55 m – 5 fix

Ulteriori indicazioni:
in caso di necessità dalla base del 4° tiro è possibile risalire facilmente verso sx. Il 6° tiro è evitabile camminando alla sx dello spigolo.